CORSO PER ASSISTENTE EDUCATIVO

Corso per Assistente Educativo

Il corso per Assistente Educativo   “Tecnica 2000”,  è regolarmente accreditato dalla Regione Abruzzo e permette di conseguire la qualifica di Assistente Educativo, riconosciuta dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Forte di un’esperienza ormai trentennale l’Istituto “Tecnica 2000”  ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.

L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!

L'Assistente Educativo

L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’Assistente Educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).

La figura dell' Assistente Educativo

L’intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.
È una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L.104/92).
L’attività dell’Assistente Educativo è rivolta agli alunni dei diversi ordini di scuola che necessitano di un supporto.
In linea con quanto previsto nei macro-obbiettivi obbligatori del “Piano sociale regionale 2011-2013”, approvato con Deliberazione del Consiglio regionale n. 75/1 del 25 marzo 2011 (B.U.R.A. Speciale n.20 del 30 marzo 2011), l’Assistente Educativo interviene nelle attività di sostegno del percorso di autonomia, di integrazione e di comunicazione degli alunni disabili, in considerazione della globalità della persona e del percorso di crescita di ogni individuo.
L’intervento dell’Assistente Educativo, centrato essenzialmente sulla relazione, prende avvio dalla considerazione delle risorse, degli interessi e dei bisogni dell’alunno disabile, in riferimento al suo contesto di vita, individuando le risorse e le opportunità che permettano a ciascuno di vivere maggiori possibilità di partecipazione.
L’Assistente Educativo è una figura assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili.
L’integrazione si configura così come l’occasione per innovare l’organizzazione complessiva della scuola, introducendo cambiamenti per accogliere ciascun individuo nella sua originalità, attivando strategie e metodologie adeguate agli stili, alle potenzialità e alle caratteristiche originali di ognuno, impegnandosi in un comune percorso di riduzione dell’handicap.

L’Assistente Educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc.
L’Assistente Educativo rientra all’interno del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. Ha una mentalità professionale dinamica, sensibile alle caratteristiche di ogni bambino e dell’ambiente di vita, con attenzione ai cambiamenti e alle modificazioni, aggiustando costantemente le proposte e le opportunità in considerazione dei bisogni emersi.

160 di stage formativo e 80 di project work. Le attività di project work potranno essere dedicate all’elaborazione di un piano didattico e al profilo tipo di un alunno disabile.

L’Assistente Educativo deve saper:

  • accogliere l’alunno all’ingresso della scuola e accompagnarlo all’uscita;
  •     attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti;
  • attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire l’autonomia ed i processi di apprendimento dell’alunno affidatogli;
  • supportare, se necessario, l’attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all’alunno per lo svolgimento dei programmi;
  • prendere parte in maniera attiva alla redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed alle successive verifiche;
  • realizzare gli obbiettivi indicati nel P.E.I. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno;
  • partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il Consiglio di Classe e con gli specialisti;
  • assistere l’alunno durante le prove d’esame, se richiesto dalla Commissione, garantendo l’assistenza per l’autonomia fisica, assistenza per l’autonomia nello svolgimento delle prove, assistenza per la comunicazione in senso generale;
  • partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), se è stato nominato membro del gruppo di lavoro.

Al termine del corso e dopo aver superato un esame finale verrà rilasciato l’Attestato di qualifica di Assistente Educativo valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.
La qualifica di Assistente Educativo è identificata con il codice Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 3.

  • Età minima 18 anni;
  • Diploma di scuola secondaria superiore;
  • Per i cittadini stranieri:
  • Titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico;
  • In regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
  • Conoscenza della lingua italiana.

La durata complessiva del corso è di 600 ore di cui 360 di formazione in aula

  • Disabilità leggi e istituzioni
  • La comunicazione
  • Elementi di psicologia generale
  • Psicopedagogia del disabile
  • L’intervento socio assistenziale e deontologia professionale
  • Servizi sociali e interventi di rete
  • Pianificazione del progetto educativo individualizzato (pei)
  • Metodologia del lavoro sociale
  • Tecniche di pronto soccorso
  • Reti informatiche
  • Testo unico per la sicurezza
  • Protezione dati personali e privacy
  • Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

Richiedi informazioni su questo Corso:

Contatti

Corso per Assistente Educativo







Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ai sensi del GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo ed acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale che intercorre con Nuova Tecnica 2000, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.
Privacy Policy