Programma GOL: Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Il Programma GOL è stato ideato per potenziare le capacità delle persone che cercano un lavoro o desiderano rientrare nel mondo lavorativo, fornendo loro un percorso di formazione professionale, inserimento e tirocinio. Questo progetto è finanziato nel contesto del PNRR e si prevede che coinvolgerà, entro il 2025, 800.000 beneficiari in attività formative, di cui 300.000 riguardanti le competenze digitali.
GOL si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone per migliorare le loro possibilità di inserimento lavorativo. Attraverso una valutazione accurata delle capacità occupazionali (assessment), vengono indirizzate verso il percorso più idoneo.
Per partecipare al Programma GOL, è necessario fare richiesta ai servizi per l’occupazione della propria regione. L’Istituto Tecnica 2000 sarà al tuo fianco durante tutto il percorso, dalla decisione di intraprenderlo fino al completamento della formazione necessaria e all’eventuale inserimento lavorativo.
Orientamento personalizzato e formazione in base alle tue esigenze!
Il Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) è finalizzato al rilancio dell’occupazione e alla lotta alla disoccupazione, soprattutto riguardo l’inserimento lavorativo dei soggetti più vulnerabili.
Per partecipare al Programma GOL, è necessario fare richiesta ai servizi per l’occupazione della propria regione. L’Istituto Tecnica 2000 sarà al tuo fianco durante tutto il percorso, dalla decisione di intraprenderlo fino al completamento della formazione necessaria e all’eventuale inserimento lavorativo.
- Reinserimento lavorativo:
Attività di orientamento e supporto alla ricerca del lavoro rivolte ai candidati con una forte probabilità di essere assunti; - Aggiornamento (upskilling):
Corso di formazione breve focalizzato sullo sviluppo di nuove competenze o sull’aggiornamento di quelle già acquisite; - Riqualificazione (reskilling):
Corsi di formazione più approfonditi per acquisire nuove competenze e aumentare le possibilità di occupazione per i candidati che distano di più dal mondo del lavoro; - Lavoro e inclusione:
Misure rivolte ai candidati con scarse possibilità di occupazione, che includono la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio (servizi sociali, educativi, sanitari, ecc.) per migliorare l’inclusione lavorativa e sociale, come già accade con il Reddito di Cittadinanza; - Ricollocazione collettiva:
Misura rivolta alle aziende in crisi che prevede un’analisi dettagliata della situazione e dei lavoratori coinvolti, nonché la valutazione di nuove strategie per risolvere definitivamente le problematiche.
- Lavoratori che stanno percependo ammortizzatori sociali pur essendo ancora in un rapporto di lavoro;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali senza un rapporto di lavoro attivo (NASPI o DIS-COLL);
- Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza;
- Disoccupati di età superiore ai 55 anni;
- Disoccupati a lungo termine senza sostegno al reddito (almeno 6 mesi);
- Donne svantaggiate;
- Giovani NEET di età inferiore ai 30 anni;
- Persone con disabilità;
- Lavoratori occupati con bassi redditi (working poors);
- Lavoratori colpiti da crisi aziendali;
- Lavoratori autonomi che chiudono la propria attività o che hanno redditi molto bassi.
Oltre 30 corsi a disposizione!
Contattaci subito e scopri come accedere a tutti i vantaggi del Programma GOL
Richiedi informazioni!