SCUOLA PER PUERICULTRICI

Scuola per Puericultrici

La Scuola per Puericultrici “Tecnica 2000”, esistente dal lontano 1978, è regolarmente autorizzata dalla Regione Abruzzo e permette di conseguire il Diploma di licenza di abilitazione all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Puericultrice, valido a tutti gli effetti di legge sull’intero territorio nazionale.

Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, una ulteriore certificazione: attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utile per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Forte di un’esperienza di oltre quarant’anni la Scuola ha diplomato Puericultrici provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento lavorativo nel settore sanitario e sociale.
L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!

 

FORMAZIONE BLENDED:
L’Istituto Tecnica 2000 ha scelto una metodologia di formazione blended per l’erogazione di lezioni teoriche che si svolgeranno sia in presenza, che a distanza in FAD/E-learning. Ogni alunno avrà l’accesso per entrare nella piattaforma e seguire lezioni interattive con la presenza costante dei docenti. Unitamente alle lezioni teoriche in modalità blended, verranno effettuate lezioni pratiche in laboratorio e attivati tirocini presso strutture sanitarie e sociali convenzionate, sia pubbliche che private, sotto la supervisione di un operatore qualificato ed esperto.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!

#NONFERMARTIFORMATI

OPEN DAY
Evento su piattaforma ZOOM
Nuova data: 04/04/2024

Iscriviti gratuitamente!

 

    1. Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
    2. Docenti altamente qualificati
    3. Parte pratica in laboratorio interno
    4. Tirocinio in strutture sanitarie e sociali convenzionate
    5. Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
    6. Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”
    7. Partecipazione gratuita ai webinar organizzati dal nostro Istituto
    8. Formazione Blended (Lezioni in FAD, in presenza e pratiche)

Come è Strutturata

La nostra Scuola per Puericultrici, regolarmente autorizzata dalla Regione Abruzzo, dura 12 mesi.
Il corpo docenti, accuratamente selezionato, è formato da professionisti del settore altamente qualificati: medici, medici della ASL, medici specialisti, educatori, psicologi, avvocati.
Le lezioni teoriche si svolgono in sede con l’ausilio di video, cd interattivi, simulazioni e laboratori. La metodologia impiegata dai docenti permette un facile e veloce apprendimento grazie anche all’utilizzo di dispense appositamente predisposte. Sono inoltre previste lezioni pratiche con l’ausilio di bambolotti neonati in puro lattice per permettere alle alunne di acquisire praticità nel prendersi cura del neonato prima di effettuare il tirocinio esterno previsto.
Nella seconda parte dell’anno, unitamente alle lezioni di teoria e pratica in sede, è previsto un tirocinio pratico esterno che potrà essere svolto alternativamente in reparti di maternità e pediatria di ospedali o cliniche private oppure in asili nido.
Per lo svolgimento del suddetto tirocinio pratico l’Istituto mette a disposizione delle alunne una una serie di strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale.
Il tirocinio pratico permette di sperimentare e mettere in pratica tutte le metodiche apprese durante le lezioni in aula, a stretto contatto con bambini e neonati ed in piena collaborazione con altre figure.
Le materie oggetto di studio sono le seguenti: anatomia e fisiologia, psicologia, legislazione sanitaria e della famiglia, primo soccorso in età pediatrica, puericultura, pedagogia, patologia neonatale e pediatrica, gravidanza e parto
Le lezioni teoriche si svolgono nei giorni di venerdì, sabato e domenica per circa due volte al mese.

La figura della Puericultrice

La Puericultura nella sua derivazione etimologica “allevamento del bambino” è una branca della pediatria che tratta l’anatomia, la fisiologia, l’alimentazione, l’igiene e la cura del neonato ed altre materie specialistiche.
La Puericultrice è una figura riconosciuta dal Ministero della Salute come Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie.

La Puericultrice è un operatore sanitario ed educativo in grado di prendersi cura del bambino sano da zero a sei anni, cioè del neonato e del divezzo sia dal punto di vista del suo sviluppo psicologico, motorio, ludico, sia dal punto di vista sanitario (pronto soccorso, controllo della temperatura corporea, preparazione di pappe e latte); riferisce inoltre al pediatra sulle condizioni sanitarie del bambino e allo psicologo sui problemi inerenti allo sviluppo psichico.

La Puericultrice trova impiego in molti e diversi settori lavorativi qui di seguito elencati:

SANITÀ PRIVATA:

  • Nelle cliniche private all’interno dei reparti di neonatologia, nido e pediatria;
  • Nelle cliniche ostetriche;
  • Nei servizi ambulatoriali e consultoriali;
  • Nelle case maternità;
  • In assistenza presso studi pediatrici (come libero professionista o dipendente).

AMBITO SOCIALE:

  • In asili nido e scuole dell’infanzia, ove previsto, come dipendente o collaboratore esterno presentando un progetto;
  • In istituti di recupero per bambini;
  • In tagesmutter/nido famiglia;
  • Nelle case famiglia;
  • In comunità mamma-bambino;
  • Negli enti locali;
  • Nei villaggi turistici;
  • In cooperative sociali che si occupano di minori;
  • In ludoteche;
  • Nell’ambito dell’emergenza immigrazione.

LAVORO IN PROPRIO CON PARTITA IVA:

  • In assistenza a domicilio alle neo mamme;
  • Assistenza presso studi pediatrici (come libero professionista o dipendente);
  • Nei percorsi di preparazione e sostegno alla nascita ed alla genitorialità;
  • Consulente in farmacia: sostegno all’allattamento, sonno, igiene e cura del neonato, guida all’acquisto di prodotti per il bambino e la mamma;
  • Ausilio durante bilanci di salute;
  • Prevenzione ed educazione sanitaria mamma/genitori;
  • Attività di docenza.

Le conoscenze che deve possedere la Puericultrice riguardano le seguenti materie: anatomia e fisiologia, psicologia, legislazione sanitaria e della famiglia, primo soccorso in età pediatrica, puericultura, pedagogia, patologia neonatale e pediatrica, gravidanza e parto. Deve inoltre conoscere la comunicazione e il linguaggio verbale, corporeo, figurativo, i diritti del bambino, i doveri della famiglia e della società, le tappe evolutive, lo sviluppo socio-psicologico del bambino, le funzioni dell’asilo nido, le varie attività ludico-motorie.

La Puericultrice deve essere in grado di gestire le relazioni con più soggetti (bambini, genitori, operatori sanitari e sociali).
Deve essere capace di curare l’igiene e l’alimentazione del bambino; progettare e proporre attività ludiche-motorie ed espressive; tenere pulito l’ambiente del bambino.
Deve inoltre avere buone capacità manuali.

Al Termine dell’anno teorico-pratico le alunne sosterranno un esame finale orale alla presenza di una Commissione composta da un Rappresentante dell’Assessorato Sanità della Regione Abruzzo, alcuni Docenti di corso e la Direzione della Scuola, per il conseguimento del Diploma di licenza di abilitazione all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Puericultrice valido a tutti gli effetti di legge sull’intero territorio nazionale.

Le nostre Sedi

Richiedi informazioni su questo Corso

Contatti

Scuola per Puericultrici








Informativa sulla privacy

Per maggiori informazioni Leggi la Privacy Policy
Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ai sensi del GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo ed acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale che intercorre con Nuova Tecnica 2000, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.