Titolazione Certificazione delle tue esperienze
Ogni cittadino è, di norma, in una continua crescita conoscitiva nel corso della sua vita ed ha il diritto al riconoscimento dei propri apprendimenti, comunque siano stati acquisiti. Infatti, la propria crescita culturale può aver luogo durante un corso di formazione (cd. ambito formale) oppure durante la propria esperienza lavorativa (cd. ambito non formale) ed anche durante il tempo libero (cd. ambito informale).
Le regole, le procedure e gli strumenti finalizzati al riconoscimento dell’apprendimento costituiscono il sistema di certificazione delle competenze che permette il rilascio di un attestato pubblico spendibile nel mondo del lavoro e nella formazione professionale.
Questo percorso assume la denominazione di servizio di individuazione, validazione e certificazione (IVC) si sviluppa in tre fasi:
Consiste nella registrazione delle esperienze lavorative e degli elementi a sostegno (cd. evidenze), che possono essere ricondotte ad una figura professionale certificabile.
In questa fase le evidenze sono analizzate da un esperto del settore e le competenze dichiarate sono accertate attraverso un colloquio tecnico o con prove pratiche. Al termine di questa fase è rilasciato un attestato di validazione delle competenze.
Se tutte le competenze di riferimento per la figura professionale sono state validate si accede all’esame finale ed è possibile ottenere un Certificato di Qualifica professionale.
La Nuova Tecnica 2000 è Ente Titolato per i Servizi di Individuazione e Validazione e per il Servizio di Certificazione delle Competenze (SRIVC) attraverso i quali si perseguono i seguenti obiettivi:
- favorire il processo di riconoscibilità delle competenze individuali da parte dei sistemi socio economici ed istituzionali;
- facilitare la costruzione di percorsi di sviluppo professionale che le persone possono definire a partire dalle competenze possedute ;
- facilitare trasferibilità e spendibilità delle competenze possedute.
La certificazione di competenze permette di dare un valore formale a quanto si è complessivamente appreso attraverso le proprie esperienze di studio, lavoro e vita. Le competenze attestate da un certificato pubblico ai sensi di legge rappresentano “la comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale ”.
La certificazione delle competenze è un diritto rivolto a tutti gli individui, principalmente adulti, che hanno maturato nella loro vita significativi:
– apprendimenti formali anche non conclusi o privi di valore equivalente in Italia (come per i titoli di studio maturati all’estero, non oggetto di procedimento di riconoscimento di equipollenza);
– apprendimenti non formali, attraverso esperienze di lavoro, partecipazione a corsi di formazione che non rilasciano titoli (come p.e. di frequente la formazione continua), volontariato e servizio civile;
– apprendimenti informali, in situazioni e contesti di vita personale.
Chiunque sia interessato può presentare formale domanda all’Ente Titolato per iniziare la procedura di messa in trasparenza, per poi passare, qualora sussistano i requisiti i necessari, alle procedure di validazione fino alla certificazione.
Sono certificabili da parte della Regione Abruzzo solo le Unità di competenza che costituiscono le qualificazioni contenute nel proprio Repertorio delle Competenze e dei Profili Professionali;
Richiedi informazioni su questo Corso: