CORSO PER ASO

Corso per Assistente di Studio Odontoiatrico

Il corso per ASO “Tecnica 2000”, è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo con determinazione dirigenziale DPG 009/112 del 30/05/2019 e permette di conseguire la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico, valida su tutto il territorio nazionale.

La professionalità, la serietà, la docenza altamente qualificata e la consolidata esperienza nella formazione in ambito sanitario e sociale che da sempre ci contraddistinguono hanno fatto si che il nostro Corso di qualifica professionale per Assistente di Studio Odontoiatrico ASO ottenesse il PATROCINIO della Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri L’Aquila.

Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, due ulteriori certificazioni di competenze: attestato di BLS-D Basic Life Support and Defibrillation” adulto e pediatrico e l’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utili per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Forte di un’esperienza di oltre 40 anni l’Istituto “Tecnica 2000” ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.

L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!

  1. Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
  2. Docenti altamente qualificati
  3. Corso con patrocinio della commissione albo odontoiatri
  4. Parte pratica in laboratorio interno
  5. Tirocinio in studi odontoiatrici selezionati
  6. Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
  7. Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”

L' Assistente di Studio Odontoiatrico

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è una figura riconosciuta dal Ministero della Salute come Operatore di Interesse Sanitario e svolge attività finalizzate all’assistenza dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche.

Predispone l’ambiente e lo strumentario, relazionandosi con le persone assistite, si occupa dell’accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e collaboratori.

La figura dell' Assistente di Studio Odontoiatrico

L’ASO trova impiego presso studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

L’ASO deve interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni; allestire gli spazi e le strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard; assistere l’odontoiatra; trattare la documentazione clinica e amministrativo-contabile.

L’ASO deve essere in grado di adottare comportamenti e modalità predefinite dall’odontoiatria; adottare misure idonee a ricevere l’assistito in linee di accompagnamento e assistenza ai trattamenti, applicare i protocolli predisposti dall’odontoiatra nel fornire interventi e/o trattamenti; assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezza e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite; gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza; adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell’equipe, con i fornitori; trasmettere al personale in formazione le proprie conoscenze ed esperienze professionale; utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alle condizioni della persona assistita; allestire i tray per la conservativa, per l’endodonzia, per la protesi e per la chirurgia orale (paradontale, impiantale, estrattiva); applicare le procedure per la raccolta ,lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati; applicare le tecniche di decontaminazione, dinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica; applicare le tecniche di decontaminazione sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature /apparecchiature di lavoro; applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro;  controllare e conservare lo strumentario, i farmaci, le attrezzature, le apparecchiature e i materiali dentali; utilizzare tecniche di assistenza all’odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza protesica; coadiuvare l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso e per l’organizzazione dei soccorsi durante le emergenze; sostenere la persona assistita durante la seduta e rilevare le reazioni; applicare disposizioni e procedure per il trattamento dei dati delle persone assistite; applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche; gestire gli ordini e il materiale in entrata e in uscita dal magazzino; gestire i contatti con i fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti e collaboratori esterni; gestire l’agenda degli appuntamenti delle persone assistite, i ritardi e le urgenze; utilizzare strumenti informativi e pacchetti applicativi per la gestione automatizzata dello studio professionale.

Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti.
Oltre alla formazione in aula saranno realizzate esercitazioni pratiche in laboratorio dotato di riunito odontoiatrico completo e delle principali attrezzature ad uso dell’ASO.
Alla fine di ogni modulo didattico saranno previsti dei quiz di valutazione dell’apprendimento.”

– Riconoscimento a credito dell’Unità di risultato di apprendimento “Operare in sicurezza nel luogo di lavoro” a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all’Accordo Stato – Regioni 21/12/2011– Formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008;

– Riduzione della durata del tirocinio curriculare applicabile a chi dispone dei requisiti di accesso al percorso integrativo di riqualificazione di cui all’art. 13 comma 2 dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni e Provincie Autonome del 23 novembre 2017 atto n° 209/CSR così come recepito dal DPCM 9 febbraio 2018 per il periodo transitorio stabilito dall’art. 13 dell’Accordo stesso, come disposto dal successivo paragrafo.

– Per i soggetti in possesso di Attestato di frequenza dei corsi di “Assistente di studio odontoiatrico”, istituiti con D.R. n. 1931 del 24/11/2015 ed erogati dall’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, ovvero per i soggetti frequentanti gli stessi alla data del 17/10/2019, si ritiene completamente assolto il tirocinio curriculare e si riconoscono 163 ore di credito per le seguenti Unità di Risultato di apprendimento:

  • Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantirne l’igiene (42 ore);
  • Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici (20 ore)
  • Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico (24 ore);
  • Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione – Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso (12 ore);
  • Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: assistenza nell’igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica (60 ore);
  • Applicare tecniche di primo soccorso – BLS- Basic Life Support (5 ore).

Coloro che, alla data del 21 aprile 2018 si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e che non posseggono 36 mesi di attività lavorativa, possono iscriversi a corsi di riqualificazione ai sensi dell’art 13 comma 2 dell’Accordo per l’acquisire l’attestato di Qualifica entro e non oltre il 20 aprile 2021. I mesi di attività lavorativa con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona maturati alla data del 21 aprile 2018 danno diritto a una riduzione delle ore del percorso secondo la seguente tabella:

Mesi di attività lavorativa maturati dell’allievo alla data del 21 aprile 2018 Ore di teoria da frequentare Credito formativo massimo riconoscibile sulle ore di tirocinio Ore di tirocinio minimo da frequentare Durata complessiva del percorso integrativo minimo
Da 1 a 6 mesi 300 ore 100 ore 300 ore 600 ore
Da 7 a 12 mesi 300 ore 200 ore 200 ore 500 ore
Da 12 a 24 mesi 300 ore 300 ore 100 ore 400 ore
Da 24 a 35 mesi 300 ore 400 ore 0 300 ore

Si prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata complessiva di 400 ore. Il tirocinio sarà svolto presso studi odontoiatrici convenzionati, servizi e strutture autorizzate ai sensi del Decreto Legislativo n. 502/92, sotto la supervisione di operatore qualificato ed esperto.

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.Lgs 16 gennaio 2013 n. 13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e aver frequentato il 90% delle ore del corso.

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico, valida su tutto il territorio nazionale.

Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età minima 18 anni;
  • Adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Per gli stranieri:

  • Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione;
  • Regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso;
  • Conoscenza lingua italiana verificata tramite test di ingresso.

Le selezioni verranno effettuate tramite colloquio in sede.

Il Corso è annuale ed ha una durata complessiva di 700 ore, di cui 300 ore suddivise in :
a) modulo base: 150 ore teoriche di lezione in aula, di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni;
b) modulo professionalizzante: 150 ore teoriche di lezione in aula, di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni.
400 ore di tirocinio.

Laboratorio interno ASO con riunito odontoiatrico, completo di tutte le strumentazioni

Richiedi informazioni su questo Corso:

Contatti

Corso per ASO







Informativa sulla privacy

Per maggiori informazioni Leggi la Privacy Policy
Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ai sensi del GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo ed acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale che intercorre con Nuova Tecnica 2000, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.