Corso per Tecnico della sicurezza informatica
Il corso per Tecnico della sicurezza informatica “Tecnica 2000”, è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale DPG 025/560 del 03/08/2023 e permette di conseguire una qualifica riconosciuta dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, una ulteriore certificazione: attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utile per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Forte di un’esperienza di oltre quarant’anni l’Istituto “Tecnica 2000” ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.
L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!
FORMAZIONE BLENDED:
L’Istituto Tecnica 2000 ha scelto una metodologia di formazione blended per l’erogazione di lezioni teoriche che si svolgeranno sia in presenza, che a distanza in FAD/E-learning. Ogni alunno avrà l’accesso per entrare nella piattaforma e seguire lezioni interattive con la presenza costante dei docenti. Unitamente alle lezioni teoriche in modalità blended, verranno effettuate lezioni pratiche in laboratorio e attivati tirocini presso strutture sanitarie e sociali convenzionate, sia pubbliche che private, sotto la supervisione di un operatore qualificato ed esperto.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
#NONFERMARTIFORMATI
- Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
- Docenti altamente qualificati
- Parte pratica in laboratorio interno
- Tirocinio in strutture convenzionate
- Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
- Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”
- Partecipazione gratuita ai webinar organizzati dal nostro Istituto
- Formazione Blended (Lezioni in FAD, in presenza e pratiche)
Tecnico della sicurezza informatica
Il Tecnico della sicurezza informatica supporta le attività di prevenzione e gestione della sicurezza dei sistemi informatici, partecipando alla identificazione di fonti di rischio, potenziali minacce e vulnerabilità; alla individuazione delle soluzioni di protezione ed alla gestione delle situazioni critiche, incluso il ripristino del corretto funzionamento di reti e sistemi. Supporta gli utenti nella adozione di adeguati comportamenti di prevenzione e protezione nell’uso delle tecnologie digitali.
La figura del Tecnico della sicurezza informatica
Il Tecnico della sicurezza informatica trova impiego presso varie aziende che si occupano di produzione di software non connesso all’edizione, consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica, gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware – housing (esclusa la riparazione), gestione database (attività delle banche dati), hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP), portali web ed altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica nca.
Il Tecnico della sicurezza informatica deve saper supportare l’analisi di vulnerabilità, rischi e conformità ai requisiti di sicurezza dei sistemi digitale; Supportare l’implementazione di soluzioni per la sicurezza dei sistemi hardware e software; Monitorare i sistemi hardware e software e supportare il loro ripristino in caso di problemi di integrità e sicurezza.
Il Tecnico della sicurezza informatica deve essere in grado di concorrere, in affiancamento a risorse esperte, all’analisi dei sistemi informativi digitali, al fine di rilevare le possibili fonti di rischio, le vulnerabilità e la conformità ai requisiti tecnici ed organizzativi definiti da norme cogenti e volontarie in materia di cybersecurity; Partecipare, in modo integrato alle altre competenze professionali, alla implementazione di metodi e tecniche di prevenzione e protezione dei sistemi informativi digitali, nelle loro componenti hardware e software, sulla base degli esiti dell’analisi di vulnerabilità, rischi e conformità ai requisiti di sicurezza dei sistemi digitale e delle scelte di impresa; Monitorare il funzionamento dei sistemi digitali, anche interagendo con i relativi utenti, intervenendo in caso di attacchi o problematiche di sicurezza, supportando risorse esperte nelle procedure di ripristino.
Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti, metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici.
Alla fine di ogni modulo didattico saranno previsti dei quiz di valutazione dell’apprendimento.
– Crediti di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4, fermo restando il possesso di competenza digitale equivalente ad ECDL Full Standard;
– Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
Si prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata complessiva di 60 ore, da svolgersi presso strutture convenzionate.
Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.lgs 13/13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale.
Per accedere all’Esame Finale è necessario aver frequentato il 70% delle ore complessive del percorso formativo.
Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Tecnico della sicurezza informatica, valido su tutto il territorio nazionale.
Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado;
- Possesso di competenza digitale equivalente ad ECDL Full Standard, accertata tramite presentazione di idonea attestazione o dimostrata presenza dei contenuti nel programma scolastico o, in difetto, superamento di apposito test a cura del soggetto attuatore.
Per i cittadini stranieri:
- Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione;
- Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Il Corso ha una durata complessiva di 278 ore, di cui 124 ore di lezione in aula, 94 ore in FAD e 60 ore di tirocinio.
Allegati:
Le nostre Sedi
SEDE DI AVEZZANO
LEZIONI PER ASO E SEDE DI ESAMI
SEDE DI PESCARA
LEZIONI PER ASO E SEDE DI ESAMI
Richiedi informazioni su questo Corso: