CORSO PER TECNICO DEL MARKETING

Corso per Tecnico del marketing

Il corso per Tecnico del marketing “Tecnica 2000”, è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale DPG 025/560 del 03/08/2023 e permette di conseguire una qualifica riconosciuta dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, una ulteriore certificazione: attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utile per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Forte di un’esperienza di oltre quarant’anni l’Istituto “Tecnica 2000” ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.

L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!

 

FORMAZIONE BLENDED:
L’Istituto Tecnica 2000 ha scelto una metodologia di formazione blended per l’erogazione di lezioni teoriche che si svolgeranno sia in presenza, che a distanza in FAD/E-learning. Ogni alunno avrà l’accesso per entrare nella piattaforma e seguire lezioni interattive con la presenza costante dei docenti. Unitamente alle lezioni teoriche in modalità blended, verranno effettuate lezioni pratiche in laboratorio e attivati tirocini presso strutture sanitarie e sociali convenzionate, sia pubbliche che private, sotto la supervisione di un operatore qualificato ed esperto.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!

#NONFERMARTIFORMATI

  1. Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
  2. Docenti altamente qualificati
  3. Parte pratica in laboratorio interno
  4. Tirocinio in strutture convenzionate
  5. Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
  6. Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”
  7. Partecipazione gratuita ai webinar organizzati dal nostro Istituto
  8. Formazione Blended (Lezioni in FAD, in presenza e pratiche)

Tecnico del marketing

Il tecnico del marketing coordina e monitora tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, attuazione e verifica dei risultati. Agisce con lo scopo di adeguare l’offerta di prodotti o servizi alle richieste del mercato perseguendo gli obiettivi commerciali e di risultato dell’azienda attraverso le tecniche di determinazione del prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione. Svolge prevalentemente la propria attività in imprese marketing oriented di medie e grandi dimensioni che operano nei settori dell’industria e del commercio o per conto di società di consulenza.

La figura del Tecnico del marketing

Il tecnico del marketing trova impiego presso varie aziende che si occupano di condurre campagne di marketing e altri servizi pubblicitari, ricerche di mercato e sondaggi di opinione e pubbliche relazioni e comunicazione.

Il Tecnico del marketing deve saper analizzare le opportunità di mercato; Ricercare e selezionare i mercati obiettivo (segmentazione); Sviluppare strategie di marketing (posizionamento e differenziazione); Pianificare, attuare e coordinare azioni di marketing relative a prodotto, prezzo e distribuzione (MKT operativo); Pianificare, attuare e coordinare azioni di marketing relative alla promozione e comunicazione (MKT operativo).

Il Tecnico del marketing deve essere in grado di analizzare il mercato valutando i desideri ed il comportamento della domanda, le influenze dell’ambiente e le strategie della concorrenza definendo l’organizzazione e gli obiettivi dell’azienda nel medio – lungo periodo; Ricercare e selezionare i mercati obiettivo verso cui rivolgere l’offerta dell’azienda valutando l’attrattività e profittabilità dei segmenti e definendo la strategia di copertura del mercato che si intende perseguire; Individuare il vantaggio competitivo dell’azienda valutando le caratteristiche distintive dell’offerta in relazione alle quali differenziarsi e definire il posizionamento sul mercato; Realizzare le strategie rispettando le caratteristiche di prodotto definite ed attuando e coordinando le politiche di prezzo e di distribuzione adottate; Realizzare le strategie gestendo e coordinando le attività di comunicazione e promozione attraverso cui l’azienda cerca di far conoscere e apprezzare la propria offerta.

Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti, metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici.
Alla fine di ogni modulo didattico saranno previsti dei quiz di valutazione dell’apprendimento.

– Crediti di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4.
– Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

Si prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata complessiva di 150 ore, da svolgersi presso strutture convenzionate.

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.lgs 13/13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale.
Per accedere all’Esame Finale è necessario aver frequentato il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di tecnico del marketing, valido su tutto il territorio nazionale.

Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore.

Per i cittadini stranieri:

  • Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione;
  • Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

Il Corso ha una durata complessiva di 405 ore, di cui 128 ore di lezione in aula, 127 ore in FAD e 150 ore di tirocinio.

Richiedi informazioni su questo Corso:

Contatti

Corso per Tecnico del marketing







Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ai sensi del GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo ed acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale che intercorre con Nuova Tecnica 2000, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.
Privacy Policy