Corso per Segretario
Il corso per Segretario “Tecnica 2000”, è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale DPG 025/560 del 03/08/2023 e permette di conseguire una qualifica riconosciuta dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, una ulteriore certificazione: attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utile per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Forte di un’esperienza di oltre quarant’anni l’Istituto “Tecnica 2000” ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.
L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!
FORMAZIONE BLENDED:
L’Istituto Tecnica 2000 ha scelto una metodologia di formazione blended per l’erogazione di lezioni teoriche che si svolgeranno sia in presenza, che a distanza in FAD/E-learning. Ogni alunno avrà l’accesso per entrare nella piattaforma e seguire lezioni interattive con la presenza costante dei docenti. Unitamente alle lezioni teoriche in modalità blended, verranno effettuate lezioni pratiche in laboratorio e attivati tirocini presso strutture sanitarie e sociali convenzionate, sia pubbliche che private, sotto la supervisione di un operatore qualificato ed esperto.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
#NONFERMARTIFORMATI
- Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
- Docenti altamente qualificati
- Parte pratica in laboratorio interno
- Tirocinio in strutture convenzionate
- Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
- Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”
- Partecipazione gratuita ai webinar organizzati dal nostro Istituto
- Formazione Blended (Lezioni in FAD, in presenza e pratiche)
Segretario
Il segretario interviene nel processo di amministrazione e gestione aziendale, utilizzando in modo prevalente tecnologie digitali di office automation smistando i flussi di informazione, compilando documenti di natura amministrativa, organizzando riunioni e viaggi di lavoro. In tali ambiti di operatività il Segretario cura il front-end aziendale; predispone documenti; aggiorna le schede anagrafiche di clienti e fornitori; organizza le riunioni di lavoro; fornisce supporto alle attività contabili e di amministrazione del personale e cura la logistica delle trasferte di lavoro.
La figura del Segretario
Il segretario trova impiego presso tutte le aziende che abbiano in organico addetti a funzioni di segreteria.
Il Segretario deve saper curare le relazioni e le comunicazioni in presenza e telefoniche; Gestire l’agenda di lavoro; Produrre testi scritti e gestire la corrispondenza; Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili; Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro; Utilizzare applicativi e strumenti software per eseguire procedure d’ufficio.
Il Segretario deve essere in grado di gestire il processo informativo attraverso la comunicazione in presenza o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all’azienda; Organizzare l’agenda di lavoro rispettando le procedure aziendali, tenendo conto degli appuntamenti e dei bisogni dei propri referenti; Gestire il processo informativo attraverso la comunicazione scritta, redigendo lettere, avvisi e convocazioni d’uso comune, curando la revisione e la battitura dei testi del documento prodotto; Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti attraverso l’uso di software dedicati; Realizzare gli adempimenti connessi allo svolgimento ed al buon andamento di eventi, riunioni, assemblee e viaggi di lavoro, fornendo supporto nelle attività di comunicazione ed organizzazione; Impiegare applicativi software nell’ambito del lavoro d’ufficio a supporto della elaborazione di documenti di testo, impostando fogli di calcolo, archiviando cartelle e file e realizzando presentazioni.
Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti, metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici.
Alla fine di ogni modulo didattico saranno previsti dei quiz di valutazione dell’apprendimento.
– Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
Si prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata complessiva di 80 ore, da svolgersi presso strutture convenzionate.
Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.lgs 13/13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale.
Per accedere all’Esame Finale è necessario aver frequentato il 70% delle ore complessive del percorso formativo.
Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Segretario, valido su tutto il territorio nazionale.
Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:
- Assolvimento dell’obbligo di istruzione;
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.
Per i cittadini stranieri:
- Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione;
- Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Il Corso ha una durata complessiva di 331 ore, di cui 126 ore di lezione in aula, 125 ore in FAD e 80 ore di tirocinio.
Allegati:
Le nostre Sedi
SEDE DI AVEZZANO
LEZIONI PER ASO E SEDE DI ESAMI
SEDE DI PESCARA
LEZIONI PER ASO E SEDE DI ESAMI
Richiedi informazioni su questo Corso: