Corso per Assistente Familiare
Il corso per Assistente Familiare “Tecnica 2000”, è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo con determinazione dirigenziale DPG009/69 del 08/04/2020 e permette di conseguire la qualifica di Assistente Familiare, valida su tutto il territorio nazionale.
Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, una ulteriore certificazione: attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utile per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Forte di un’esperienza di oltre 40 anni l’Istituto “Tecnica 2000” ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.
L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!
FORMAZIONE BLENDED:
L’Istituto Tecnica 2000 ha scelto una metodologia di formazione blended per l’erogazione di lezioni teoriche che si svolgeranno sia in presenza, che a distanza in FAD/E-learning. Ogni alunno avrà l’accesso per entrare nella piattaforma e seguire lezioni interattive con la presenza costante dei docenti. Unitamente alle lezioni teoriche in modalità blended, verranno effettuate lezioni pratiche in laboratorio e attivati tirocini presso strutture sanitarie e sociali convenzionate, sia pubbliche che private, sotto la supervisione di un operatore qualificato ed esperto.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!
#NONFERMARTIFORMATI
- Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
- Docenti altamente qualificati
- Parte pratica in laboratorio interno
- Tirocinio in strutture convenzionate
- Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
- Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”
- Partecipazione gratuita ai webinar organizzati dal nostro Istituto
- Formazione Blended (Lezioni in FAD, in presenza e pratiche)
L' Assistente Familiare
L’Assistente Familiare è una figura professionale specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. Il ruolo dell’Assistente Familiare è quello di fornire cura ed assistenza per i bisogni primari (come lavarsi, vestirsi, mangiare ecc.) alle persone che hanno bisogno d’aiuto per gestire la vita quotidiana in casa propria, favorendone il benessere e l’autonomia.
La figura dell' Assistente Familiare
L’Assistente Familiare trova impiego presso domicili privati o facendo loro compagnia durante i ricoveri in ospedali o in strutture specializzate. L’Assistente Familiare svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale di tipo socio-assistenziale al domicilio dell’utente.
L’Assistente Familiare deve possedere competenza, umanità, pazienza e cercare di trasmettere ottimismo e serenità all’anziano o al disabile, per aiutarlo ad affrontare i problemi fisici e mentali legati all’età o alla patologia.
Conosce le principali tipologie di utenti e le problematiche connesse; Riconosce per i vari ambiti, le dinamiche relazionali appropriate per rapportarsi all’utente sofferente, disorientato, agitato,demente o handicappato mentale ecc; É in grado di riconoscere le situazioni ambientali e le condizioni dell’utente per le quali è necessario mettere in atto le differenti competenze tecniche; Conosce le modalità di rilevazione, segnalazione e comunicazione dei problemi generali e specifici relativi all’utente; Conosce le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione; Conosce i principali interventi semplici di educazione alla salute, rivolti agli utenti e ai loro famigliari.
L’Assistente Familiare deve Accudire l’assistito/a nella cura della propria persona; Governare la casa e garantire l’igiene degli ambienti; Preparare e somministrare i pasti ed i farmaci prescritti; Favorire la fruizione dei servizi e l’integrazione sociale dell’assistito; Utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente.
Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti.
Oltre alla formazione in aula saranno realizzate esercitazioni pratiche in laboratorio.
– Crediti di ammissione: – –
– Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
Si prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata complessiva di 100 ore. Il tirocinio sarà svolto presso strutture convenzionate
Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.lgs 13/13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Per accedere all’Esame Finale è necessaria la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. È consentita l’ammissione all’esame finale anche a fronte della frequenza di al-meno il 70% delle ore complessive del percorso formativo, previo parere favorevole – documentato – del collegio dei docenti/formatori
Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Assistente Familiare, valido su tutto il territorio nazionale.
Le nostre Sedi
Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:
- Assolvimento dell’obbligo di istruzione
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
Per i cittadini stranieri:
- conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Il Corso ha una durata complessiva di 300 ore, di cui 200 di lezione in aula, 100 di tirocinio.
Allegati:
SEDE DI AVEZZANO
LEZIONI PER ASO E SEDE DI ESAMI
SEDE DI PESCARA
LEZIONI PER ASO E SEDE DI ESAMI
Richiedi informazioni su questo Corso: