FONDO SOCIALE EUROPEO – FSE+

FSE+ Fondo Sociale Europeo

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro. Grazie a una dotazione di 10 miliardi di euro l’anno, l’FSE aumenta le prospettive occupazionali di milioni di cittadini europei, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.

L’Unione europea si è impegnata a creare nuovi e migliori posti di lavoro e a realizzare una società inclusiva. Tali obiettivi sono al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’UE. L’attuale crisi economica rende questa sfida ancora più ambiziosa. L’FSE sta rivestendo un ruolo importante per il raggiungimento degli obiettivi dell’Europa e per l’attenuazione degli effetti della crisi, in particolare l’aumento dei livelli di disoccupazione e povertà.

FSE+ è il principale strumento dell’Unione europea per prevenire e combattere la disoccupazione, sviluppare le risorse umane e favorire l’integrazione sociale nel mercato del lavoro.

Il rafforzamento delle competenze chiave lungo tutto l’arco della vita, il consolidamento e la diffusione dell’apprendimento basato su esperienze lavorative e l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori per rispondere alle nuove sfide del mercato del lavoro sono obiettivi posti nell’Accordo di Partenariato italiano. Nel documento unitario di programmazione Abruzzo Prossimo, la Regione Abruzzo ha sottolineato la necessità di disegnare strumenti capaci di supportare le persone in cerca di lavoro, e di supportare i lavoratori e/o i settori che potrebbero essere colpiti dalla transizione economica e industriale in corso. Il tema delle competenze, della tempestività degli interventi e della capacità di rispondere con servizi su misura capaci di rispondere a fabbisogni specifici sono cruciali per sostenere i lavoratori in difficoltà e per costruire percorsi di orientamento, riqualificazione e riconversione delle persone. La Regione Abruzzo perseguirà l’Obiettivo specifico g) attraverso azioni coerenti con la programmazione regionale, volte al miglioramento delle competenze professionali della forza lavoro regionale direttamente spendibili nel mercato del lavoro, a sostenere l’inserimento o il reinserimento lavorativo e alla creazione e aggiornamento di percorsi di formazione continua. In continuità con la programmazione 2014-2020 si vuole sottolineare come l’apprendimento permanente, l’istruzione e la formazione giocano un ruolo fondamentale nella strategia regionale per l’inclusione sociale e per migliorare la situazione occupazionale sul territorio. Con questa azione si intende creare un sistema integrato di servizi capace di accompagnare le persone lungo tutto l’arco della loro vita attiva, tenendo in considerazione condizioni e necessità specifiche e proponendo, quindi, risposte personalizzate e su misura. Obiettivo principale dell’intervento è offrire supporto ai cittadini attraverso l’erogazione di servizi integrati nell’ambito di: certificazione degli apprendimenti, percorsi formativi per il conseguimento di nuove competenze, per il potenziamento di quelle già esistenti e per agevolare l’inclusione lavorativa. 

L’Avviso finanzia interventi formativi, con eventuale riconoscimento di crediti di frequenza, da erogare a soggetti occupati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, aventi i requisiti di cui all’art. 4 del presente Avviso, finalizzati all’acquisizione di nuove competenze o all’aggiornamento di quelle in essere.

In particolare, è prevista l’erogazione dei seguenti servizi:

a. Riconoscimento di crediti di frequenza da apprendimenti formali, non formali ed informali.
È il servizio erogato allo scopo di valorizzare una serie di risultati dell’apprendimento conseguiti da una persona che, previa adeguata valutazione, possono essere trasferiti ad altri programmi di apprendimento. Il riconoscimento dei crediti formativi è un processo regolamentato attraverso il quale un Organismo titolato dalla Regione Abruzzo, predispone e condivide con il richiedente un’ipotesi di percorso individualizzato, sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali da esso maturati. La proposta di crediti e il percorso sono successivamente oggetto di approvazione da parte della Regione, sulla base della valutazione della correttezza del processo svolto. L’erogazione del servizio è solo eventuale ma, ove realizzato, deve essere svolto con vincolo di propedeuticità rispetto alle attività formative di cui al punto b.

b. Formazione per la qualificazione o l’aggiornamento delle competenze
È prevista l’erogazione di percorsi di formazione finalizzati all’aggiornamento o alla qualificazione dei lavoratori presi in carico. I contenuti formativi sono mutuati dal vigente Repertorio degli standard minimo di percorso, ovvero proposti dall’AtS candidata secondo le indicazioni di cui al successivo art. 5. Trattandosi di allievi occupati si ritiene assolto l’obbligo del tirocinio curriculare previsto per i profili suindicati.

Richiedi informazioni!

Contatti

FSE+







Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ai sensi del GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo ed acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale che intercorre con Nuova Tecnica 2000, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.
Privacy Policy