CORSO PER ASSISTENTE FAMILIARE

Corso per Assistente Familiare

Il corso per Assistente Familiare “Tecnica 2000”, è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo con determinazione dirigenziale DPG009/69 del 08/04/2020 e permette di conseguire la qualifica di Assistente Familiare, valida su tutto il territorio nazionale.

Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, una ulteriore certificazione: attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utile per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Forte di un’esperienza di oltre 40 anni l’Istituto “Tecnica 2000” ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.

L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!

 

FORMAZIONE IN FAD:
A seguito dell’emergenza Covid-19 il nostro corso Assistente Familiare ha ottenuto l’autorizzazione per l’erogazione di lezioni a distanza con modalità FAD/E-LEARNING.

Potrai seguire tutte le lezioni teoriche in aula virtruale, con la presenza costante dei docenti.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!

#NONFERMARTIFORMATI

  1. Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
  2. Docenti altamente qualificati
  3. Parte pratica in laboratorio interno
  4. Tirocinio in studi convenzionati
  5. Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
  6. Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”

L' Assistente Familiare

L’Assistente Familiare è una figura professionale specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. Il ruolo dell’Assistente Familiare è quello di fornire cura ed assistenza per i bisogni primari (come lavarsi, vestirsi, mangiare ecc.) alle persone che hanno bisogno d’aiuto per gestire la vita quotidiana in casa propria, favorendone il benessere e l’autonomia.

La figura dell' Assistente Familiare

L’Assistente Familiare trova impiego presso domicili privati o facendo loro compagnia durante i ricoveri in ospedali o in strutture specializzate. L’Assistente Familiare svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale di tipo socio-assistenziale al domicilio dell’utente.

L’Assistente Familiare deve possedere competenza, umanità, pazienza e cercare di trasmettere ottimismo e serenità all’anziano o al disabile, per aiutarlo ad affrontare i problemi fisici e mentali legati all’età o alla patologia.
Conosce le principali tipologie di utenti e le problematiche connesse; Riconosce per i vari ambiti, le dinamiche relazionali appropriate per rapportarsi all’utente sofferente, disorientato, agitato,demente o handicappato mentale ecc; É in grado di riconoscere le situazioni ambientali e le condizioni dell’utente per le quali è necessario mettere in atto le differenti competenze tecniche; Conosce le modalità di rilevazione, segnalazione e comunicazione dei problemi generali e specifici relativi all’utente; Conosce le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione; Conosce i principali interventi semplici di educazione alla salute, rivolti agli utenti e ai loro famigliari.

L’Assistente Familiare deve Accudire l’assistito/a nella cura della propria persona; Governare la casa e garantire l’igiene degli ambienti; Preparare e somministrare i pasti ed i farmaci prescritti; Favorire la fruizione dei servizi e l’integrazione sociale dell’assistito; Utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente.

Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti.
Oltre alla formazione in aula saranno realizzate esercitazioni pratiche in laboratorio.

– Crediti di ammissione: – –
– Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

Si prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata complessiva di 100 ore. Il tirocinio sarà svolto presso strutture convenzionate

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.lgs 13/13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo e la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. È consentita l’ammissione all’esame finale anche a fronte della frequenza di al-meno il 70% delle ore complessive del percorso formativo, previo parere favorevole – documentato – del collegio dei docenti/formatori

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Assistente Familiare, valido su tutto il territorio nazionale.

Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione
  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale

Per i cittadini stranieri:

  • conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

Il Corso ha una durata complessiva di 300 ore, di cui 200 di lezione in aula, 100 di tirocinio.

Richiedi informazioni su questo Corso:

Contatti

Corso per Assistente Familiare







Informativa sulla privacy

Per maggiori informazioni Leggi la Privacy Policy
Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ai sensi del GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo ed acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale che intercorre con Nuova Tecnica 2000, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.