CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS)

Corso per Operatore Socio-Sanitario

Il corso per O.S.S. “Tecnica 2000”, è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale DPG 021/200 del 21/12/2020 e permette di conseguire la qualifica di Operatore Socio-Sanitario, riconosciuta dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, una ulteriore certificazione: attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utile per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Forte di un’esperienza di oltre quarant’anni l’Istituto “Tecnica 2000” ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.

L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!

PROMOZIONE:
Iscriviti al corso per OSS ed avrai in OMAGGIO 2 corsi: corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, corso di BLS-D + dilazione personalizzata dell’intero importo.
Cosa aspetti?

 

FORMAZIONE BLENDED:
L’Istituto Tecnica 2000 ha scelto una metodologia di formazione blended per l’erogazione di lezioni teoriche che si svolgeranno sia in presenza, che a distanza in FAD/E-learning. Ogni alunno avrà l’accesso per entrare nella piattaforma e seguire lezioni interattive con la presenza costante dei docenti. Unitamente alle lezioni teoriche in modalità blended, verranno effettuate lezioni pratiche in laboratorio e attivati tirocini presso strutture sanitarie e sociali convenzionate, sia pubbliche che private, sotto la supervisione di un operatore qualificato ed esperto.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!

#NONFERMARTIFORMATI

    1. Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
    2. Docenti altamente qualificati
    3. Parte pratica in laboratorio interno
    4. Tirocinio in strutture sanitarie e sociali convenzionate
    5. Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
    6. Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”
    7. Partecipazione gratuita ai webinar organizzati dal nostro Istituto
    8. Promozione vantaggiosa
    9. Formazione Blended (Lezioni in FAD, in presenza e pratiche)

L'Operatore O.S.S

L’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) svolge attività indirizzata a favorire il benessere e l’autonomia della persona, a soddisfare i suoi bisogni primari in un contesto sia sanitario che sociale.
E’ in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alla persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

La figura dell' Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sanitaria e/o sociale in ambiente ospedaliero, residenziale o semi-residenziale, ed al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria ed a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
L’attività dell’Operatore Socio Sanitario consiste nell’assistenza diretta e nell’aiuto domestico alberghiero, nell’intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, nel supporto gestionale, organizzativo, formativo; ed è rivolta a persone anziane, minori, persone con handicap fisici o psichici, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.

L’operatore Socio Sanitario trova impiego in diverse strutture sanitarie e sociali, come ospedali, cliniche, Asl, centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica, ecc.
Poichè la qualifica di Operatore Socio Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Deve acquisire elementi di base utili per individuare i bisogni delle persone che si hanno in cura, conoscere i concetti di base dell’igiene e i criteri attraverso i quali mantenere la salubrità ambientale, conoscere i fondamenti dell’etica e i concetti legati alla sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

L’Operatore Socio Sanitario deve essere in grado di Riconoscere le principali alterazioni delle funzioni vitali al fine di attivare altre competenze e/o utilizzare tecniche comuni di primo intervento, identificare tutti gli elementi necessari alla pianificazione dell’assistenza, collaborando con le figure professionali preposte; realizzare prestazioni di assistenza sociale allo scopo di concorrere, per quanto di competenza, al mantenimento dell’autonomia e dell’integrazione sociale dell’utente.

L’operatore socio-sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
Opera e collabora con altre figure ausiliarie e sanitarie, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all’ambito assistenziale infermieristico.

L’attività dell’operatore socio-sanitario si esplica all’interno di strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl), di strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica, ecc.

Poichè la qualifica di Operatore socio-sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.
Poichè la qualifica di Operatore Socio Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Esami

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, integrata da un esperto del mondo del lavoro con competenze sanitarie, individuato e designato dalla Direzione competente in materia di Politiche Sociali, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentati il corso per almeno il 90% delle ore, un attestato di qualifica ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14, Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L. R. nr. 111/95 e ss.mm.ii..

Qualifica

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Operatore socio-sanitario (DGR 82 del 16.02.2012), riconosciuta dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

La qualifica è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice: 553004 Ausiliario di assistenza per anziani; 553005 Ausilio sociosanitario; 553017 Assistente domiciliare e dei servizi; 553407 Assistente sociosanitario con funzioni di sostegno in istituzioni; 553410 Assistente socio-sanitario; 553410 Assistente socio-sanitario; 553502 Assistente domiciliare; 553504 Operatore sociale per assistenza (di vario genere) a domicilio.

Al Corso di 1000 ore possono accedere le persone prive di esperienze pregresse nel settore, che abbiano i seguenti requisiti:Età minima 18 anni;
Diploma di scuola media inferiore;
Assolvimento dell’obbligo scolastico;
Assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione;
Per i cittadini stranieri:
– possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residenza;
– conoscenza della lingua almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il Corso è annuale ed ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 450 di lezione in aula, 100 di laboratorio interno pratico e 450 di tirocinio.

Le lezioni teoriche previste in aula saranno svolte in modalità a distanza FAD/E-LEARNING.

Laboratorio interno OSS: stanza di degenza, completa di manichino simulatore, ausili per la deambulazione, attrezzature per la rilevazione dei parametri, l’igiene del paziente e degli ambienti.

Le nostre Sedi

Richiedi informazioni su questo Corso:

Contatti

Corso per O.S.S. - Operatore Socio-Sanitario







Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ai sensi del GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo ed acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale che intercorre con Nuova Tecnica 2000, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.
Privacy Policy