CORSO PER ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI

Corso per Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili

Il corso per assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili “Tecnica 2000”, è regolarmente autorizzato dalla Regione Abruzzo con determinazione dirigenziale DPG009/69 del 08/04/2020 e permette di conseguire la qualifica di assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili, valida su tutto il territorio nazionale.

Da sempre attenti alla formazione dei nostri allievi rilasciamo gratuitamente, durante lo svolgimento del corso, una ulteriore certificazione: attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (ai sensi dell’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08) utile per la svolgimento del tirocinio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Forte di un’esperienza di oltre 40 anni l’Istituto “Tecnica 2000” ha formato allievi provenienti da tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel settore sanitario e sociale.

L’Istituto da sempre mette a disposizione dei suoi alunni competenza nel settore, esperienza nella didattica, professionalità e cura per la formazione dei professionisti del domani!

 

FORMAZIONE IN FAD:
A seguito dell’emergenza Covid-19 il nostro corso Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili ha ottenuto l’autorizzazione per l’erogazione di lezioni a distanza con modalità FAD/E-LEARNING.

Potrai seguire tutte le lezioni teoriche in aula virtruale, con la presenza costante dei docenti.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!

#NONFERMARTIFORMATI

  1. Oltre 40 anni di esperienza nella formazione
  2. Docenti altamente qualificati
  3. Parte pratica in laboratorio interno
  4. Tirocinio in studi convenzionati
  5. Più opportunità lavorative grazie alla collaborazione con Manpower
  6. Rilascio gratuito dell’attestato di “Formazione e informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro”

L' Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili è un operatore socio-educativo che sarà in grado di operare all’interno di contesti socio-educativi, scolastici e formativi con la funzione di mediare e favorire la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra la persona con disabilità sensoriale e la famiglia, la scuola, la classe e i servizi territoriali specialistici, attraverso il corretto uso delle risorse disponibili e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza vigenti.

La figura dell' Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili trova impiego presso Enti Locali, Provincie e/o Comuni per l’assistenza scolastica e domiciliare di alunni disabili.

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili deve acquisire le basi formative della figura professionale derivante dalle disposizioni contenute nell’ art. 42 del DPR 616/1977 (Assistenza ai minorati psico-fisici) e dall’art. 13 della Legge n. 104/1992 (Obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali).

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili deve acquisire competenze nell’analizzare i bisogni dell’alunno con disabilità, supportare la formulazione del piano educativo (PEI), Attuare gli interventi di sostegno all’autonomia sulla base del piano educativo individuale, favorire la mediazione comunicativa e l’integrazione sociale dell’assistito, comunicare con la lingua dei segni italiana (LIS), inoltre deve avere conoscenze sull’inquadramento della professione, quadro normativo di riferimento, saper operare in sicurezza nei luoghi di lavoro ed intervenire in caso di emergenza.

Lezioni frontali con distribuzione materiale didattico, proiezione video didattici con possibilità di interazione, lavori di gruppo, confronti-dibattiti.
Oltre alla formazione in aula saranno realizzate esercitazioni pratiche in laboratorio.

– Credito di ammissione: riconoscibile sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali
– Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

– Crediti formativi di frequenza con valore a priori:
per i soggetti in possesso di Attestato di qualifica di “Assistente educativo”, profilo professionale istituito con DGR n. 887 del 17.12.2012 ed erogati da Organismi di Formazione accreditati ed autorizzati, si ritiene completamente assolto il tirocinio curriculare e si riconoscono 108 ore di credito per le seguenti Unità di Risultato di apprendimento:

  • Quadro normativo di riferimento: n.20 ore
  • Psicologia, pedagogia e didattica speciale: n.40 ore
  • Sviluppare un piano educativo individuale (PEI): 40 ore
  • Intervenire in caso di emergenza: n.8 ore

Si prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico della durata complessiva di 150 ore. Il tirocinio sarà svolto presso strutture convenzionate

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.lgs 13/13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver superato i test previsti alla fine di ciascun modulo ed aver frequentato il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili, valido su tutto il territorio nazionale.

Al Corso può accedere chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per gli studenti stranieri:

  • Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

Il Corso ha una durata complessiva di 650 ore, di cui 500 di lezione in aula, 150 di tirocinio.

Richiedi informazioni su questo Corso:

Contatti

Corso per Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili







Informativa sulla privacy

Per maggiori informazioni Leggi la Privacy Policy
Dichiaro di aver letto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ai sensi del GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo ed acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale che intercorre con Nuova Tecnica 2000, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.